Gestione Banche Dati Mobilità Venatoria

Gestione Banche Dati Mobilità Venatoria

Realizzazione di una baca dati unificata per la gestione della mobilità venatoria per la Regione del Veneto

Progetto realizzato nel 2019 in collaborazione con Payoff S.r.l. e Engineering S.p.A.

Il progetto riguarda la bonifica, normalizzazione ed integrazione delle 7 banche dati provenienti dai sistemi informativi Caccia e Pesca delle ex Province per la costituzione di una anagrafica unica e completa all'interno di un sistema centralizzato e informatizzato per la gestione della mobilità venatoria in Veneto. Il processo si è concluso in tempi brevi con ottimi risultati al termine di diverse fasi di trattamento del dato che hanno visto l'implementazione di logiche anche particolarmente complesse per l'ottenimento di una anagrafica di tutti i cacciatori del Veneto.

I dati iniziali risultavano nel quasi 80% dei casi incompleti e non accurati, con ripetizioni di uno stesso soggetto in e tra le diverse banche dati. Tra le varie analisi implementate, i processi di particolare interesse e rilievo sono:

  • processo di data quality e data preparation: pulizia del dato, normalizzazione e controllo formale del dato.
  • processo di calcolo automatizzato e di verifica/validazione del Codice Fiscale.
  • processo contestuale di identificazione e deduplica dei soggetti con relativo enrichment.

Knime, la piattaforma analitica free e open source impiegata per l'analisi del dato ha permesso di effettuare una delicata attività di data blending e integrazione delle fonti dati con minimo effort e limitando la produzione di codice, nonché di operare nel pieno rispetto del GDPR per il trattamento del dato personale.

Cliente

Regione del Veneto / Engineering
Regione del Veneto / Engineering

Data

02 Settembre 2019

Tags

Business Intelligence, ICT Consulting